Frollini alla marmellata

21/12/2016

Mi piace concedermi una coccola quotidiana, magari a metà pomeriggio, magari accompagnata da un particolare infuso, meglio se in compagnia: si abbinano alla perfezione questi frollini farciti con la marmellata del gusto che più si gradisce.

Frollini alla marmellata
Scrivi una recensione
Stampa
Ingredienti
  1. 300 gr farina 00
  2. 1 uovo
  3. 120 grammi zucchero a velo
  4. 140 grammi burro ammorbidito a temperatura ambiente
  5. 8 grammi lievito in polvere per dolci
  6. i semi di una bacca di vaniglia
  7. marmellata del gusto che preferite (io albicocche e frutti di bosco) preferibilmente senza grossi pezzi di frutta all’interno
Istruzioni
  1. Setaccia la farina con lo zucchero a velo ed il lievito.
  2. Aggiungi il burro a pezzetti e l’uovo sbattuto con l'aggiunta dei semi grattati dalla bacca di vaniglia
  3. Impasta fino ad ottenere un composto ben amalgamato, liscio che stenderai con un matterello tra due fogli di carta forno per ottenere una sfoglia di 4 mm e che riporrai in frigo per almeno un’ora.
  4. (per comodità puoi anche avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per un’ora, lo stenderai nella sfoglia successivamente).
  5. Tolto dal frigorifero, elimina la carta forno e taglia la sfoglia con un taglia pasta rotondo: man mano posizionali sulla teglia foderata con cui li cuocerai dopo aver bucato al centro la metà esatta degli stessi con delle piccole formine o con un coppa pasta di dimensioni più piccole del precedente.
  6. Cuoci in forno statico a 170° per 10-14 minuti. Lasciali successivamente raffreddare e poi prendi il biscotto non bucato e cospargilo con un cucchiaino di marmellata, ricoprilo poi con la metà bucata.
  7. Dopo aver formato tutte le coppie spolverizza con zucchero a velo.
  8. Conserva in una scatola di latta o con chiusura ermetica.
Matte di Gusto http://www.mattedigusto.com/

Potrebbero interessarti

Translate »